Partnersip internazionale – Progetto We Hear You

La Cooperativa Equality è la partner italiana del W.H.Y. (We Hear You), progetto finanziato dalla Commissione Europea. Della durata di due anni, la partnership con Svezia, Grecia, Regno Unito, Paesi Bassi e Belgio è finalizzata a raccogliere in un database buone prassi per coinvolgere giovani nei processi democratici e sviluppare due corsi online, course A e course B, sulla piattaforma Moodle. Database, corso A e corso B saranno online accessibili da chiunque, dovunque, gratuitamente. Il sito di riferimento è https://www.whywehearyou.eu/, sul quale è previsto il lancio a ottobre 2019.

Dal 1 al 5 aprile del 2019 si è svolto il meeting padovano: quattro persone da ogni paese partner ha avuto modo di visitare la Cooperativa Equality e lavorare insieme sulla definizione delle fasi finali del progetto. 5 giorni intensi, in cui c’è stata anche la possibilità di conoscere realtà attive nel sociale a Padova e Venezia.

Nella prima giornata l’assessora al sociale, integrazione e inclusione sociale, partecipazione, politiche di genere e pari opportunità del comune di Padova, Marta Nalin, ha tenuto un discorso di benvenuto con il quale ha ben riassunto il fermento di attività sociale che pregna la provincia di Padova negli ultimi tempi. I lavori della giornata sono poi proseguiti nella sala comunale Paladin del Palazzo Moroni.

Nella seconda giornata ancora il comune ha ospitato le attività del gruppo europeo, nella sala caduti di Nassyria; nel corso delle ore si sono rifiniti i due corsi online e il database, frutto di un lavoro congiunto durato 16 mesi.

La mattinata della terza giornata si è svolta nelle sale della sede centrale della Banca Etica, che ha dato il via ai lavori con un’introduzione alla loro ventennale attività. I lavori sono proseguiti con la presentazione dell’associazione Xena e l’esperienza pratica del “Go Deep Game” da loro realizzato all’interno di un progetto europeo similare al progetto W.H.Y.. Nel pomeriggio il gruppo si è spostato negli spazi di TechStation Padova, altra realtà partner della Cooperativa Equality, che si occupa di innovazione sociale accessibile a persone svantaggiate. Qui sono terminate le attività del progetto W.H.Y. a Padova. In serata il gruppo ha vissuto l’esperienza di visitare la Cappella degli Scrovegni, un elemento artistico di valore della nostra regione.

Le giornate di giovedì e venerdì si sono svolte nella città di Venezia, in collaborazione con il comune e le realtà partecipanti a un parallelo progetto europeo che si sta svolgendo in questi mesi: A Way Home. Questi due giorni sono stati importanti per approfondire la conoscenza reciproca e per pianificare una collaborazione tra le due partnership.

Durante tutto il meeting sono stati registrati video e foto che verranno pubblicati sul sito ufficiale https://www.whywehearyou.eu/.