Accoglienza

Equality Cooperativa Sociale Onlus gestisce una comunità educativa residenziale per minori denominata MIMOSA, autorizzata ai sensi della Legge Regionale 22/2002. Il funzionamento della struttura è regolato da Progetto di Comunità ‘Io non ho paura: progetto di accoglienza per minori adolescenti’, che si rivolge a minori di età compresa tra i 13 ed i 18 che, a prescindere dalle condizioni soggettive, manifestino iniziale interesse e sostanziale adesione al percorso proposto dai Servizi di riferimento e dall’Equipe educativa di  EQUALITY Cooperativa Sociale Onlus. Il Progetto individua le seguenti tipologie di accoglienza:

  • minori allontanati da ambienti anche familiari di disagio, indigenza, emarginazione, per i quali il Servizio Sociale territoriale abbia disposto il collocamento in Comunità;
  • stranieri non accompagnati di sesso maschile e femminile, che abbiano già aderito ad un percorso di inserimento socio-lavorativo in Italia predisposto da un Servizio Sociale territoriale (MSNA);
  • soggetti vittime di tratta a scopo di sfruttamento rientranti in programmi di ‘protezione sociale’ (art.18 T.U. sull’immigrazione 286/98);
  • minori con pendenze penali a carico e in esecuzione penale esterna (art. 28 D.P.R. 448/88).

Per l’attuazione del Progetto Equality si avvale di un’equipe educativa composta da Coordinatore Progettuale, Coordinatore operativo, educatori professionali e operatori volontari oltreché della collaborazione dei Servizi Sociali di riferimento, dei servizi di Pubblica Amministrazione e della Questura di Padova, dell’ULSS 16, e dei percorsi formativi attivati nei Distretti Scolastici territoriali.

Su esplicito mandato da parte dei Servizi, l’equipe educativa offre anche un servizio di counselling psico educativo rivolto alle famiglie dei minori accolti.

L’obiettivo generale del progetto è quello di supportare i destinatari nel percorso di formazione didattica, inserimento socio-lavorativo, sostegno psicoterapeutico finalizzato al raggiungimento dell’autonomia dell’individuo o, se ne sussistano le condizioni, al rientro in famiglia.

Equality Cooperativa Sociale Onlus ha adottato la Policy sulla Tutela di Bambine, Bambini e Adolescenti e il codice di condotta di Save the Children con cui la cooperativa collabora. Per leggere la versione inglese della Policy, clicca qui.

Per maggiori informazioni:
accoglienza@equalitycoop.org
+39-(0)498752638

La struttura di accoglienza “Mimosa”

IMG_9205 IMG_9207 IMG_9178 IMG_9190 IMG_9269 IMG_9277 IMG_9292 IMG_9293