PIS – Pronto Intervento Sociale
A chi è rivolto:
persone in situazione di abbandono e/o grave emarginazione (persone senza dimora, vittime di tratta o violenza, MSNA, persone non autosufficienti o nuclei con minori in situazione di rischio di pregiudizio) e per i quali è necessaria l’attivazione di una pronta accoglienza .
Chi è coinvolto nella realizzazione del progetto:
- Capofila del progetto: Comune di Padova (Ambito Ven_16)
Enti gestori:
- Cosep (Capofila)
- Equality
- Coges Don Milani
Area interessata: Padova
Inizio del progetto: luglio 2023
Come nasce il progetto:
Si tratta di attività e interventi di supporto, affiancando in via prioritaria le Forze dell’Ordine e, eventualmente, gli Ospedali del territorio dell’Ambito affinché, negli orari e nei giorni di chiusura dei servizi comunali, siano fornite risposte alle situazioni di emergenza e urgenza sociale.
Su richiesta, il servizio può inoltre intervenire a sostegno del Servizio Sociale del Comune capofila e dei Servizi Sociali degli altri Comuni dell’Ambito, in presenza di emergenze che richiedano un’azione rapida ed efficace.
Cosa s’intende per “emergenza e urgenza sociale”?
Nel progetto si fa riferimento a “circostanze della vita quotidiana dei cittadini che insorgono repentinamente e improvvisamente, producono bisogni non differibili, in forma acuta e grave, che la persona deve affrontare e alle quali non è in grado di rispondere in modo autonomo”.
Finanziamenti: Quota Servizi Fondo Povertà – QSFP
A chi è rivolto: persone in situazione di abbandono e/o grave emarginazione (persone senza dimora, vittime di tratta o violenza, MSNA, persone non autosufficienti o nuclei con minori in situazione di rischio di pregiudizio) e per i quali è necessaria l’attivazione di una pronta accoglienza . Chi è coinvolto nella realizzazione del progetto: Capofila del […]