• 20 febbraio 2015
I SAPORI DELLE CULTURE

Dopo il successo dello scorso anno, Equality Cooperativa Sociale Onlus ha realizzato anche nel 2014 “I Sapori delle Culture 2014″.

I Sapori delle Culture è un ciclo di eventi di degustazione e presentazione di prodotti alimentari tipici che Equality organizza in collaborazione con esercizi commerciali gestiti da cittadini stranieri generalmente poco o per nulla conosciuti alla clientela italiana, specialmente quella residente.

Lo scopo di questa iniziativa, che intende favorire la conoscenza e l’interazione tra i titolari degli esercizi e la cittadinanza,  è quello di concorrere alla prevenzione e all’attenuazione delle tensioni e dei conflitti sociali nelle aree della nostra città che più rapidamente di altre stanno assumendo un’identità multiculturale.

Alla prima edizione del 2013, promossa nell’ambito del Progetto ‘Le vie dell’integrazione nella città multiculturale’ del Comune di Padova – Settore Gabinetto del Sindaco – U.P. Accoglienza e immigrazione, finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi Terzi  nell’ambito del Programma annuale 2011 , hanno partecipato i titolari di 10 esercizi commerciali di nazionalità marocchina, pakistana, bengalese e nigeriana, presenti nella zona antistante la stazione ferroviaria e in prossimità del Cavalcavia Borgomagno.

Quest’anno, nell’ambito del Progetto ‘Cittadini Protagonisti: l’integrazione come risorsa del territorio’ del Comune di Padova, il primo evento, aperto al pubblico, si è tenuto il 7 maggio scorso all’interno della manifestazione ‘Rumori di Piazza’ in Piazzetta Gasparotto ed ha visto la partecipazione di: RISTORANTE RISTO RABAT, di via Trieste 24, SAEED PAK FOOD, di via Trieste 29, BAR MON AMOUR, di Corso del Popolo 17; ROYAL EXCHANGE COMPANY OF PADOVA, di Piazza De Gasperi 6; AHMED HALAL FOODS, di Piazza De Gasperi 18.

I titolari e i dipendenti di questi esercizi commerciali hanno offerto il loro contributo da CITTADINI PROTAGONISTI alla riqualificazione sociale di Piazzetta Gasparotto offrendo ai cittadini presenti un menu variegato di specialità etniche.

Viceversa, nella seconda parte dell’anno si sono susseguiti altri 4 eventi di degustazione a conclusione dei corsi di italiano per stranieri organizzati nell’ambito dello stesso Progetto e in occasione dei quali i corsisti di diverse nazionalità hanno avuto l’opportunità di assaggiare ingredienti e prodotti a km0 tipici della nostra cucina regionale, offerti dai CITTADINI PROTAGONISTI: l’OSTERIA DI FUORI PORTA della COOPERATIVA I DODICI MESI di Via Tiziano Aspetti 7/A (zona Arcella), la PIZZERIA SOTTOCASA di via Buonarroti 121 (zona Arcella) e il CHIOSCO DEI TADI al Ponte dei Tadi.

I Sapori delle Culture 2013

I Sapori delle Culture 2014

Video della notizia su Rete Veneta