SPORTELLO INFORMATIVO RIENTRO

Equality Cooperativa Sociale Onlus, in collaborazione con la Cooperativa “Il Sestante”, ha attivato da ottobre 2012, lo Sportello informativo Territoriale per il Rientro (SIR). L’Antenna SIR di Padova ha lo scopo di implementare a livello locale e in partenariato con altri soggetti l’attività del SIR regionale istituito nel 2010 presso la sede di Veneto Lavoro, ed è realizzata nell’ ambito del Programma di iniziative ed interventi in materia di immigrazione per l’anno 2011.

Detto Programma prevede per l’azione di accompagnamento al rientro la strutturazione progressiva di un sistema regionale di attività e servizi per la facilitazione di percorsi di rientro produttivo e per l’integrazione degli immigrati. Perciò, dopo due anni di sperimentazione, la Regione Veneto e Veneto Lavoro hanno deciso di trasferire alla società civile veneta i risultati e le metodologie finora sviluppate, promuovendo la realizzazione di una rete di Antenne operative distribuite sul territorio e mantenendo in capo al SIR regionale la funzione di supervisione e coordinamento della rete medesima.

E’ opportuno precisare che il SIR non agisce nel quadro delle Politiche di Rimpatrio come adottate dalla Decisione CE n.575/2007 Parlamento europeo e dal Consiglio il 23 maggio 2007 in quanto non ha come target le categorie specifiche che possono beneficiare dei programmi di Rientro Volontario Assistito, ma ha creato un filo diretto con le iniziative promosse da tali fondi, e si avvale della collaborazione con la rete Nirva per fare riferimento e segnalare casi che ricadono nelle categorie di tali programmi, i quali sono indipendenti dalle attività del SIR.

L’istituzione di Antenne SIR ha l’obiettivo generale di agevolare la migrazione temporanea e circolare dei cittadini di paesi terzi tra questi ultimi e l’Unione Europea e conseguentemente di far beneficiare i paesi di origine degli effetti positivi dell’emigrazione (COM 2007).

L’obiettivo strategico di ogni singola Antenna SIR è quello di fornire ai potenziali migranti di rientro un luogo fisico dove possano incontrare personale specializzato in grado di orientarli, formarli e sostenerli rispetto ai progetti individuali di ritorno produttivo, attraverso:

  1. Attività di informazione: indagini e studi affermano che il migrante di rientro solitamente risiede da tempo nel paese di destinazione e pertanto si trova spesso nella situazione di aver ridotte le opportunità e le occasioni di contatto con il paese di origine. Perciò il SIR intende offrire:
  • prima informazione sulle finalità dello sportello e sulle caratteristiche del servizio erogato
  • informazione sulla situazione sociale, economica e occupazionale del paese di interesse per il beneficiario
  • informazione e consulenza sulla legislazione vigente in materia di immigrazione e di re-integrazione nel paese di origine (assistenza sociale, trasferimento del credito, educazione dei figli…).
  1. Attività di consulenza: il beneficiario è supportato tecnicamente nella definizione del proprio progetto di rientro mediante colloqui finalizzati:
  • alla compilazione di una scheda competenze che ne definisca il profilo professionale e sia fruibile nei contatti con i soggetti referenti nel Veneto (SPI, Imprese, Associazioni) e nel paese di origine
  • alla compilazione di un progetto individuale di rientro (PIR).

Un obiettivo strategico secondario ed eventuale può essere quello di fornire alle imprese locali la possibilità di valutare l’apertura della propria attività anche all’estero e precipuamente nei paesi di origine dei dipendenti stranieri professionalmente più idonei e disponibili ad assumersi responsabilità gestionali e a concorrere a questa valutazione e alle operazioni conseguenti, che includono la scelta del loro rimpatrio.

 

Lo Sportello Informativo  Rientro (SIR) di Padova si trova presso la sede di Equality Cooperativa Sociale Onlus, in via Canestrini 91, Padova.

Tel/Fax 049/8752638

Cell 335/1346371

Orario di apertura:

martedì  h 10:00-18:00 e su appuntamento

www.sportellorientro.veneto.it