Progetto N.A.Ve – Network Antitratta per il Veneto

Equality è Ente Attuatore del Progetto N.A.Ve.

N.A.Ve. è l’acronimo di Network Antitratta per il Veneto, un sistema unico ed integrato di emersione e assistenza per le vittime di tratta e grave  sfruttamento indipendentemente dallo status giuridico, dall’età, dalla nazionalità, dal genere e dal tipo di sfruttamento.  Oltre allo sfruttamento sessuale le vittime sono schiave del lavoro, delle economie illegali forzate, dell’accattonaggio e coinvolte in matrimoni forzati.

Il progetto prevede per tutte le province del Veneto la presenza di un operatore territoriale dedicato alla tratta che si coordina e collabora con altri enti per azioni di contatto, emersione e identificazione delle vittime e la realizzazione di programmi di assistenza e inclusione sociale. Il metodo impiegato è quello del  lavoro multi-agenzia e multidisciplinare volto alla tutela dei diritti umani.

Equality concorre alla realizzazione del Progetto anche con le azioni di contatto e accompagnamento sanitario delle presunte e potenziali vittime di tratta attraverso l’Unità di Strada a Venezia, Padova, Vicenza, Treviso e offrendo servizi di accoglienza in strutture residenziali per minori.

Questo progetto è alla terza edizione, che va da marzo 2019 a maggio 2020. Esso è cofinanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità nel contesto del Piano Nazionale di contrasto alla tratta.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di visitare il sito di Progetto N.A.Ve e dell’Osservatorio interventi tratta