14° giornata europea contro la Tratta di esseri umani: Rassegna stampa

Il 18 ottobre 2020 ha segnato la 14° giornata europea contro la Tratta di esseri umani. 

Equality Cooperativa Sociale, tra gli enti attuatori del Progetto N.a.Ve Network Antitratta per il Veneto, ha sostenuto l’organizzazione  delle iniziative che si sono svolte nel corso della settimana scorsa nelle città di Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza.

In occasione della 14° giornata europea contro la Tratta di esseri umani molte sono state le iniziative che hanno accompagnato le principali città del veneto la scorsa settimana per riflettere e porre l’accento sul fenomeno della Tratta di esseri umani, schiavitù moderna che assoggetta le persone vittime principalmente sulle strade e/o nei luoghi di lavoro anche della nostra regione. Numeri altissimi, e disparità e vulnerabilità sempre più accentuate anche a seguito delle restrizioni per il contenimento della diffusione da COVID19. In Veneto è attivo il progetto N.A.Ve. – Network Antitratta Veneto, il cui lavoro ha consentito di contattare nell’anno in corso oltre 3500 persone a rischio di tratta nel mondo del lavoro e della prostituzione, di attivare circa 400 valutazioni di potenziali vittime di tratta e di garantire protezione, assistenza e in inserimento socio lavorativo ad un centinaio di donne e uomini vittime di tratta.
Il Progetto N.A.Ve con i suoi enti attuatori, tra cui Equality Cooperativa Sociale, hanno dato vita a una serie di eventi durante la scorsa settimana, spettacoli teatrali, mostre fotografiche, convegni e pedalate, per ribadire che questo fenomeno coinvolge tutti* nel momento in cui lede i diritti e le libertà anche solo di una persona, e che tutt* abbiamo la responsabilità sociale di non girare lo sguardo altrove.

Si ringraziano tutti gli operatori e operatrici, volontari e volontarie delle associazioni che hanno supportato la realizzazione di queste attività. In particolare, grazie a tutte le persone coinvolte di Associazione Mimosa, che con Equality garantisce alle presunte o potenziali vittime un prezioso servizio di contatto.

Di seguito il video realizzato nell’ambito del Progetto N.A.Ve in occasione di questa ricorrenza e la rassegna stampa della scorsa settimana in merito.

Buona lettura e visione.

Video realizzato nell’ambito del Progetto N.A.Ve in occasione della 14° giornata europea contro la Tratta di esseri umani

Rassegna stampa:

TG3 Veneto – 10 ottobre 2020 – ‘Verona non tratta’: una mostra fotografica sull’inclusione felice

Comune di Treviso [sito web] – 13 ottobre 2020 – Giornata europea contro la tratta di esseri umani

La vita del popolo di Treviso – 15 ottobre 2020 – Giornata europea contro la tratta di esseri umani 

Geos News – 15 ottobre 2020 – Giornata europea contro la tratta di esseri umani 2020

Comune di Vicenza [sito web] – 15 ottobre 2020 – XIV Giornata europea contro la tratta, a Vicenza operativo da 4 anni il progetto N.A.Ve

PadovaOggi – 16 ottobre 2020 – #Padovanontratta: comune e associazioni contro la tratta di esseri umani 

TV7 Gruppo editoriale – 16 ottobre 2020 – Giornata europea contro la tratta

Padovanet – 17 ottobre 2020 – Giornata europea contro la tratta di esseri umani 2020: le iniziative a Padova

Il Mattino di Padova – 17 ottobre 2020 – Il virus non ha fermato la tratta delle persone: un migliaio di vittime

Cittalia Fondazione ANCI – 18 ottobre 2020 – XIV Giornata europea contro la tratta degli esseri umani

Il Mattino di Padova – 19 ottobre 2020 – Tratta delle donne, 118 vittime <<Costrette a prostituirsi in città>>

La difesa del popolo – 22 ottobre 2020 – 18 ottobre: Giornata Europea contro la Tratta di Esseri Umani