Greenline

Greenline è un progetto innovativo, attivo dal 2014, che opera nell’ambito della rigenerazione e riqualificazione urbana e dello sviluppo locale per uno spazio pubblico migliore, inclusivo e più vivibile. L’area d’intervento di questo progetto si focalizza tra l’angolo Piazzale Stazione – Viale Codalunga nel cosiddetto Boulevard della stazione ferroviaria di Padova, vale a dire proprio in quella che viene considerata la Porta d’ingresso della Città.

Nel concreto “Greenline” è:

La progettazione e realizzazione di un intervento di arredo urbano temporaneo ove organizzare attività urbane aggregative per attirare l’importante flusso pedonale che dalla stazione si reca verso il vicino centro storico e viceversa rendendo così il percorso più accogliente, gradevole e sicuro per pendolari, studenti e turisti.

La costituzione di una rete stabile – una sorta di cabina di regia – per l’ideazione, il coordinamento e la realizzazione di attività culturali e aggregative che rivitalizzano la “Greenline” trasformandola da luogo di passaggio in luogo di ritrovo e socializzazione. Questo permette sia di valorizzare le competenze e le capacità di ciascuno, sia di definire un modo congiunto di operare che, di volta in volta, si declina in base alle specificità del territorio e dei soggetti locali e istituzionali. La rete stabile è costituita dai partner del progetto: Comune di Padova, Banca Popolare Etica, Arpav Veneto, Caritas Diocesana di Padova, Despar SpA, Hotel Grand’Italia, Studio Mas, Associazione KhoraKhanè, Equality Cooperativa Sociale Onlus, Cooperativa Equality, Associazione Mimosa.

Tutte le iniziative di riqualificazione che si sono svolte dal 2014 a oggi, si trovano nel blog di Greenline e nella pagina Facebook