DRUGI PUT – Il prossimo viaggio

 

Il desiderio di crescere professionalmente ha spinto Equality Cooperativa Sociale Onlus ad esplorare e percorrere nuovi ambiti di ricerca e sviluppo: tra questi l’ambito del Turismo Responsabile, settore emergente e compatibile con il profilo della nostra cooperativa. Di qui è nato il Progetto ‘Drugi Put – Il Prossimo Viaggio, Turismo Responsabile in Bosnia Erzegovina’, che ha l’obiettivo, etico e consapevole, di promuovere un Paese in apparenza lontano e misterioso, eppure geograficamente vicino e prossimo all‘ingresso nell’Unione Europea.

Com’è noto, la Bosnia Erzegovina rappresenta un autentico crocevia tra il mondo cristiano (cattolico e ortodosso) e quello islamico; vanta un bagaglio storico originale in tutto il panorama europeo, conserva un patrimonio naturalistico per lunghi tratti ancora incontaminato e si propone a prezzi e tariffe di viaggio molto competitivi. Ma soprattutto è un Paese giovane e con grandi potenzialità turistiche: meta classica e alternativa insieme, perché appaga il desiderio di conoscenza e il bisogno divertimento in una dimensione socialmente e culturalmente diversa dalla nostra e perciò ancora più intrigante ed avventurosa. I segni della guerra civile degli anni novanta sono ancora visibili sia nel paesaggio sia negli animi della gente e stimolano senz’altro curiosità e riflessione, ma il viaggio che proponiamo non è e non vuole essere solo un ‘viaggio della memoria’.

Il Progetto prevede la possibilità di costruire un itinerario personalizzato a seconda di obiettivi e durata prestabiliti e scegliendo tra alcune delle aree geografiche di maggiot interesse, come descritto nel Depliant informativo: prime fra tutte le città Sarajevo e Mostar. Inoltre, su richiesta, è possibile far precedere il viaggio da alcuni incontri preparatori di informazione ed approfondimento delle vicende storico-politiche degli ultimi vent’anni, con testimonianze e filmati.

I fondi raccolti attraverso il Progetto ‘Drugi Put’ sono volti a sostenere i servizi assistenziali ed educativi e gli interventi di formazione, divulgazione e sensibilizzazione di Equality.

 

 

link utili: 

http://www.bhtourism.ba/eng/

http://www.balcanicaucaso.org/